Posticipare un matrimonio nei mesi invernali vuol dire rivedere una serie di dettagli che non potranno rimanere tali e quali. È il caso dei fiori e del menù, per via della loro stagionalità, ma è anche il caso delle decorazioni, per un motivo puramente estetico e/o di reperibilità dei materiali.

Fanno parte di questa categoria anche le bomboniere, ecco perchè oggi ti voglio aiutare nella ricerca della bomboniera perfetta per il tuo matrimonio invernale.

#1 DOLCI NATALIZI

Un buon dolcetto è quello che ci vuole per scaldare i cuori di tutti i tuoi invitati. Che sia un plumcake, una mini crostata o il tuo dolce preferito dell’infanzia, la sorpresa sarà super gradita!

Che ne dici di un panettone artigianale? Puoi proporre la versione tradizionale o una versione rivisitata, ad esempio al cioccolato o ai frutti rossi. Affidati ad un pasticcere che possa proporti diverse opzioni, dalle più classiche a quelle più inaspettate.

#2 UN PICCOLO ABETE

Mi piacciono un sacco le piccole piante di abete, profumano di Natale e sanno di casa. Con un bel vaso e qualche indicazione su come prendersene cura diventano un regalo perfetto per gli ospiti di un matrimonio invernale. Sarà divertente scoprire, molti anni dopo, chi se ne è preso cura tanto da trapiantarlo in giardino.

Se ti interessa questo articolo, forse può interessarti anche
come organizzare un perfetto matrimonio a Capodanno

#3 SPEZIE

Cannella, arance, zenzero, frutti rossi, anice stellato. Sono questi i profumi che mi vengono in mente pensando all’inverno.

Insaporisci i pasti dei tuoi ospiti regalando loro un mix di spezie. Utilizza un barattolo carino, così che possano continuare ad utilizzarlo anche una volta consumate tutte le spezie.

#4 SCALDAMANI

Avere le mani (e i piedi) costantemente fredde in inverno credo sia una delle sensazioni più fastidiose che esistano. I tuoi ospiti apprezzeranno sicuramente ricevere uno scaldamani che potranno riutilizzare anche in futuro: in ufficio, nel letto prima di addormentarsi, sul divano mentre guardano un film.

Puoi acquistare online gli scaldamani (ad esempio questi, oppure questi) e poi far realizzare una copertura personalizzata che si abbini ai colori e allo stile del tuo matrimonio.

Che te ne pare? A me sembrano favolosi! Un’idea davvero mai vista prima ad un matrimonio.

#5 LIQUORI

Se lo scaldamani non basta per alzare la temperatura corporea, via di liquori!

Ovviamente scherzo, non inneggio in alcun modo all’alcolismo eh!

Trovo comunque deliziosa l’idea di bottigliette vintage, anche tutte diverse tra di loro, con dei liquori. Se le bottiglie sono trasparenti non proporrei liquori dai colori troppo diversi tra loro perchè esteticamente creerebbero confusione e apparirebbero come un unico ammasso di colori (e di forme, se segui il mio consiglio di utilizzare bottigliette diverse). Quindi ok gusti diversi ma che ricoprano tutti la stessa nuance di colori. Ad esempio: nocino, liquore alla liquirizia, al cioccolato, al caffè e via dicendo.

#6 CONSERVE E MARMELLATE FATTE IN CASA

Se sei amante della cucina e ti piace l’idea di lasciare ai tuoi invitati qualcosa fatta da te, ringraziali della loro presenza con conserve e marmellate fatte in casa. Anche in questo caso, ti consiglio di sbizzarrirti con i gusti e gli abbinamenti di sapore, altrimenti sai che noia? Soprattutto per te che dovrai prepararli.

#7 PREPARATO PER CIOCCOLATA IN TAZZA

È inutile, se penso all’inverno mi viene in mente la cioccolata. No dai, lo ammetto, la cioccolata mi viene in mente per tutte le stagioni. Riformulo la frase.

È inutile, se penso all’inverno mi viene in mente la cioccolata in tazza. Ok così è meglio, risulta già più credibile.

Adoro i bicchieri ramati del Moscow Mule. Bellissimi con il Moscow Mule, ancora più belli straboccanti di cioccolata in tazza guarnita con zuccherini e meringhette. Perchè allora non regalare dei preparati per cioccolata in tazza, direttamente dentro alla tazza ramata? Resterà il ricordo di una deliziosa cioccolata e, materialmente, il bicchiere che potrà essere riutilizzato durante aperitivi fai da te a base di Moscow Mule.

#8 CANDELE

Accendere una candela nelle giornate invernali è sempre una bellissima coccola. Le più belle da regalare e da ricevere sono sempre quelle di Cera una bolla, date un’occhiata al loro shop per farvi un’idea di cosa intendo.

#9 COPERTE

Metti a disposizione calde coperte per i tuoi invitati. Le potranno utilizzare subito o portare a casa.

Non commettete l’errore di far ricamare le coperte con le vostre iniziali, i vostri nomi o la data delle vostre nozze. Cosa se ne fanno i tuoi invitati? Scrivi tutti questi particolari in un tag cartaceo con cui andrai a chiudere la coperta arrotolata su se stessa.

#10 PRACTICAL FAVOR

Guanti, sciarpe, cuffie e calzini sono accessori utili che, come le coperte possono essere sfruttati sia il giorno delle nozze che i giorni seguenti per ripararsi dal freddo.

La prossima settimana sul nostro blog ti sveleremo i trucchi per organizzare un matrimonio natalizio mai banale e di tendenza. Continua a seguirci e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornata. Trovi il form nella home del nostro sito.