, , , , ,

{Inspiration Board} A DOWNTON ABBEY INSPIRED WEDDING

Pizzo, porcellane, perle e tazze da tè: è il matrimonio sulle corde di Downton Abbey, la fortunata serie ambientata nello Yorkshire di fine periodo Edwardiano che sta dettando un vero e proprio trend quest’anno.
Via libera alle atmosfere di inizio ‘900, colori pastello, fiori dal sapore antico come le peonie, le rose inglesi, le ortensie, le aromatiche, come la salvia e il rosmarino. Al tavolo arriva da oltre la manica la mise en place all’inglese, che lascia il tavolo in legno scoperto e utilizza runner e sottopiatti. A me piace tantissimo, la utilizzo sempre più spesso quando organizzo delle cenette a casa!
Per creare la inspiration board ho scelto delicate tinte pastello: il pesca, il color verde salvia, lilla e color fango accostati all’avorio. È un accostamento raffinato e morbido, che parla di giornate trascorse ad oziare sui prati, tè caldi e scones, bon ton e libri antichi.
 
Sono davvero contenta di questa palette! Ecco di seguito tanti dettagli bellissimi che non possono mancare al vostro matrimonio Old  Britain!

PIZZO


 


STAMPE INGLESI


Conoscete “Diario di campagna di una signora inglese dei primi del novecento”? È il libro botanico scritto da Edith Holden, naturalista, illustratrice ed insegnante d’Arte vissuta a cavallo tra l’ottocento e il novecento,  pieno di bellissime illustrazioni. Io l’ho conosciuto fin da piccolissima perché mia madre ara un’appassionata di questi disegni bellissimi e di botanica.

Per un matrimonio a tema l’idea che vi propongo è quella di utilizzare queste immagini come leitmotiv grafico per gli inviti, favours, cartelli e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce.

Per esempio che ne dite di intitolare i tavoli alle diverse illustrazioni?


PIUME DI FAGIANO


Ricordano la caccia dei lord inglesi, ma in modo totalmente indolore. Daranno un tocco british alle decorazioni floreali.

CORSAGE


Fate realizzare dei piccoli corsage per le vostre testimoni ed amiche

TAVOLI A VISTA


Io adoro questa apparecchiatura, può essere difficile da riproporre perché presuppone che sotto ci siano dei bei tavoli di legno mentre spesso i catering propongono tavoli tondi in compensato creati per essere coperti e facili da trasportare e maneggiare.
Se avete la fortuna di trovare un posto con bei tavoli non fatevi scappare questa apparecchiatura all’inglese, chic e insolita qui da noi!

DEJEUNER SUR L’HERBE


Stanchi dei matrimoni tradizionali? I vostri invitati sono tutti giovani e voi vorreste risparmiare qualche soldino? Proponete un matrimonio pic nic. Immaginate l’atmosfera, in una tiepida giornata di giugno, un quartetto d’archi che suona per voi, un prato all’inglese, coperte in tessuti a fiori, piccole alzate create con cassette di legno… di sicuro un matrimonio che non passerà inosservato.. ma attenzione alle formiche!

TEA PARTY


Ecco un’altra idea alternativa al solito pranzo formale: un tea party, che comprende tè, champagne e un buffet dolce e salato a base di piccole tartine, blinis al caviale e panna acida, club sandwich e piccola pasticceria.

 

Non possono mancare gli scones, briochine poco dolci tipicamente inglesi da servire in tanti modi con burro e confettura, lemon curd, miele.


GIARDINO INGLESE


Come location scegliete una villa di campagna immersa in un grande parco. Oppure avete mai pensato ad allestire il vostro ricevimento in una serra? Per esempio a Bologna c’è La Bastia ma sono sicura che ci sono tantissime location in stile inglese in Italia! Io quest’estate ho scovato un posto stupendo quasi per caso, Il Casale di Riardo un’incantevole villa immersa in un giardino curatissimo con 6 stanze tutte arredate in stile inglese con un gusto impeccabile. Insomma, spose amanti delle atmosfere britanniche cercate, cercate, cercate!


BOUQUET MIX: FIORI E SPILLE


Ve lo dico: io amo i fiori freschi e penso che siano già meravigliosi senza nessuna aggiunta. Qualche spilla vintage, tuttavia, nel vostro bouquet, contribuirà a ricreare quel look opulento e antico perfetto per il tema.


WEDDING CAKE



FAVOURS NATURALI


Adoro questa idea così vintage e semplice: ciliegie nei sacchettini di carta kraft.

CREDITS


Tea Party // Tavoli vintage e piume di fagiano // Pic Nic // Favours // Pizzo // Wedding Cake // Katie Day Photos

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *