É il 14 aprile 2020 e il mondo è in pausa. Da più di un mese tutta Italia si è dovuta fermare, per prendere un respiro e poter tornare a vivere come ha sempre fatto.

Sembra assurdo, ma stare chiusi in casa è un sacrificio. Non lo è nel breve periodo, ma dopo un mese di quarantena inizia a farsi sentire il bisogno di uscire e prendere letteralmente una boccata d’aria. Nonostante tutti gli agi di cui godono le abitazioni di oggi, nonostante la connessione ad internet ci permetta di raggiungere virtualmente ogni angolo del mondo, nonostante fossimo stanchi della routine e avessimo bisogno di staccare un po’ la spina: essere costretti in casa è sfiancante.

Ecco che ogni giorno dobbiamo inventarci qualcosa di nuovo (se non dobbiamo lavorare, of course) per arrivare a sera e per tenere la mente occupata.

Dopo che ti sei messo in pari con tutte le serie tv che avevi lasciato a metà, hai ripreso a leggere quel libro che prendeva polvere sul comodino da mesi, hai imparato a fare la pizza (lievito permettendo) e hai ribaltato casa per le pulizie di Pasqua (mai affermazione fu più corretta, visto che è davvero Pasqua!) : cos’altro ti resta da fare?

Annoiarti, ok. E poi?

Te lo dico io: riprendere in mano tutte le passioni e gli interessi che il poco tempo libero ti ha costretto ad accantonare. Come? Ad esempio, seguendo corsi online! Per tua fortuna viviamo nel 2020 e la tecnologia ci permette di fare davvero qualsiasi cosa.

Ti lascio un elenco dei corsi più interessanti che ho trovato su internet.

CORSO DI TAGLIO E CUCITO

Su Instagram ho scovato una scuola di Asti che organizza corsi di taglio e cucito in presenza, ma sulle loro pagine social potrete trovare tanti video tutorial su come realizzare un cartamodello, come prendere le misure e tante altre nozioni base.
https://www.youtube.com/channel/UCGr6Lql_hrI-1ty_wj8Ic7g/videos

CORSO DI RICAMO

Restiamo in tema “sartoria” con il corso di ricamo. Guarda qualche video su YouTube per apprendere le nozioni base del ricamo oppure iscriviti ad un corso online, in cui potrai interagire con il tuo insegnante.

CORSO DI FOTOGRAFIA

Tutti possediamo uno smartphone che ci permette di fare belle foto, ma utilizzare una macchina fotografica professionale è tutta un’altra storia. Se sei appassionata di fotografia o possiedi una reflex che purtroppo è ferma da troppo tempo o che non riesci a sfruttare in tutto il suo potenziale, approfitta del tempo libero per imparare ad utilizzarla al meglio. Nikon per il mese di aprile ha reso gratuiti tutti i suoi video corsi online.

LEZIONI DI TANGO

O di qualsiasi danza ti piaccia, che sia di coppia o singola. Ho visto che YouTube è pieno di video lezioni. Ti basterà cercare quelli del tuo ballo preferito. Alza il volume della musica e scatenati, ti aiuterà a liberare la mente e a fare movimento!

CORSI DI CERAMICA

Puoi scegliere se imparare in autonomia, in tal caso puoi arrangiarti con dei video su YouTube, oppure essere seguito da un insegnante.