Una delle cose che potrebbe capitarti il giorno del matrimonio è quella di parlare in pubblico. Per alcune persone questa è una prova che può dare non poche preoccupazioni. Gli occhi di tutti saranno puntati proprio su di te e, soprattutto se hai deciso di fare un discorso durante una cerimonia simbolica (per esempio le promesse), o se invece vorrai fare una dichiarazione davanti a tutti durante il pranzo, potresti bloccarti o essere preoccupata di non riuscire a fare tutto il discorso. Ecco alcuni consigli pratici per un discorso che lascerà tutti a bocca aperta

Scrivi il tuo discorso con calma e rileggilo attentamente

Concentrati sulle tue emozioni e lascia che le parole esprimano veramente quello che senti.

Scrivi il tuo discorso su un cartoncino piccolo in modo da averlo a portata di mano e leggilo con calma quando sarà il momento, non c’è nessun bisogno di andare a memoria!

Prova i tuoi movimenti davanti ad uno specchio

Circa il 70% della comunicazione avviene in modo non verbale. Cosa significa questo? I gesti, le espressioni del volto e gli elementi paraverbali come il tono di voce sono fondamentali in una buona comunicazione.

Per allenarti posizionati davanti ad uno specchio e osserva la tua gestualità. Non ti dimenticare di guardare negli occhi il tuo partner durante il discorso.

Non correre

Un segreto dei grandi oratori consiste nel parlare senza fretta: prenditi le giuste pause, rallenta e scandisci bene le parole. Questo aiuterà i presenti ad ascoltarti meglio e tu non rischierai di finire senza fiato.

Fai lunghe pause

Per enfatizzare alcuni aspetti del tuo discorso e creare una sorta di aspettativa nel tuo partner e negli invitati, impara a dosare le pause.

I tempi di un discorso sono spesso, più importanti del contenuto per creare un collegamento emotivo con chi ti ascolta. Le pause permettono anche di assimilare le parole che stai dicendo e di ricordarle meglio.

 Preparati psicologicamente

Prima del grande momento, quando ti sei vestita e preparata, prima di arrivare al luogo della cerimonia, dedica un po’ di tempo a te stessa e raccogli l’energia necessaria per affrontare il tutto.

Concentrati, resta in silenzio e libera la tua mente da ogni pensiero negativo, visualizza il momento emozionante in cui rivedrai il tuo partner e lo troverai assolutamente perfetto. Immagina quel momento e tienilo nel cuore.

Respira profondamente

Un buon esercizio di respirazione è utile prima di affrontare qualsiasi situazione molto emozionante.

La respirazione, se fatta bene, è in grado di darti un’energia che non avresti mai creduto possibile, ti aiuta ad ossigenare bene il corpo e a sentirti carica. Ci sono tantissimi esercizi che è possibile fare, in ogni caso ecco qualche indicazione.

Ecco cosa puoi fare:

Fermati qualche secondo in piedi e respira sempre piaciuto lentamente e profondamente.

Chiudi gli occhi e visualizza l’aria che dal naso arriva ai polmoni e poi comincia a riempire tutto il tuo corpo, fino a farlo diventare leggero come un palloncino.

Concentrati sui tuoi piedi e sulle tue mani e cerca di inspirare con il naso gonfiando solo la pancia e lasciando fermo il torace

Poi espira con la bocca aperta, sgonfiando la pancia, ascoltando dolo il tuo respiro.

Rallenta il ritmo contando fino a 5 mentre inspiri e fino a 5 mentre espiri.

Continua finché non ti senti totalmente rilassata e sicura e cammina verso la tua nuova vita piena di energia!

A domani per una nuova casellina dell’avvento!