Dimmi che pelle hai e ti dirò che bianco indossare.

Pensando all’abito da sposa, c’è una percentuale altissima (non assoluta, sono tante le spose che optano per un abito colorato) che tu stia pensando ad un abito bianco.

Ma bianco come? Bianco ottico, avorio, crema, panna? Ci avevi mai pensato?

Ogni carnagione ha la tonalità di bianco che più le si addice.

Hai mai sentito parlare di sottotono di pelle? Si tratta di una caratteristica cromatica della carnagione, che potremmo definire come la temperatura della pelle. Indipendentemente dal fatto che tu sia chiara o scura di carnagione, potresti avere un sottotono freddo o caldo.

• Il sottotono caldo

Hai un sottotono caldo se hai la pelle ambrata, che tende al giallo. Sei molto chiara, ma non per questo non ti abbronzi. Le tue vene (controllale osservando attentamente quelle all’interno del tuo polso) tendono al verde.

I colori che fanno per te sono i toni caldi, perchè più in armonia con il tuo incarnato, quindi vai sul sicuro con crema, avorio e champagne.

• Il sottotono freddo

Il tuo sottotono è freddo se la tua pelle è tendente al rosa, se ti arrossi facilmente in seguito ad uno sforzo fisico. Fai fatica ad abbronzarti, ti scotti invece facilmente. La regola non cam-bia, quindi se sottotono caldo richiamava colori caldi, adesso il sottotono freddo ha bisogno di altri colori freddi per risaltare.

Perfette in questo caso tutte le tonalità più fredde del bianco, come il bianco ottico, il bianco ghiaccio o il bianco perla.

Carnagione olivastra

Se sei del tipo mediterraneo, con la carnagione olivastra, puoi optare per un abito bianco freddo con una delicata nota rosata oppure in un elegante tonalità champagne.

Carnagione scura con sottotoni freddi

Se hai una carnagione molto più scura, tendendente ad un sottotono freddo, per te sono perfetti il bianco crema o il bianco avorio, questi colori hanno tonalità con una componente gialla piuttosto intensa che valorizza la vostra pelle alla perfezione!

Carnagione scura e luminosa

Se hai la pelle color ebano, priva di sottotono freddi, sarà quasi asicuramente una pelle molto luminosa,per esaltarla al meglio il bianco neve creerà un contrasto perfetto che ti farà risaltare al meglio!